Lampedusa in estate: scopriamo i suoi segreti

L’isola di Lampedusa ha una forma particolarmente allungata (circa 12 km, contro i soli 3 di larghezza). La poca vegetazione presente è quella tipica mediterranea, molto brulla.

Forse non sapete che geologicamente Lampedusa appartiene all’Africa e che è più vicina alle coste tunisine (dista solamente 113 km dalle coste africane mentre Porto Empedocle in Sicilia dista 205 km). Il punto più alto dell’Isola viene chiamato “Albero Sole”, situato a 133 m di altitudine.

Lampedusa è il punto ed il centro abitato più meridionale dello Stato italiano poiché è situata alla Latitudine di 35°30′ N, più a sud di Tunisi e Algeri.

L’isola di Lampedusa in estate offre una serie di belle ed affascinanti spiagge bianche come ad esempio Cala Croce, Cala Madonna, Cala Greca e Cala Galera e, sull’altro lato, Cala Francese, Cala Calandra, Cala Pisana e Mare Morto.

Ha fama internazionale “l’Isola dei Conigli“, considerata una delle dieci spiagge più belle del mondo, raggiungibile a piedi. Deve il suo nome all’isolotto che la fronteggia, abitato in passato dai simpatici roditori. Oggi la zona è Riserva Naturale per proteggere la deposizione delle uova della tartaruga marina “Caretta Caretta”.
Guardala in questo video dedicato all’Isola dei Conigli.

Lampedusa estate Isola dei Conigli

Le Isole Pelagie rappresentano il gioiello più meridionale del sistema nazionale delle aree marine protette italiane e racchiudono in un unico arcipelago tesori e caratteristiche ambientali che appartengono a due continenti distinti: l’Africa e l’Europa.

La bianca Lampedusa, la nera Linosa e lo sperduto isolotto di Lampione – sede di attente politiche di tutela ambientale – rappresentano oggi un contributo alla sfida della sostenibilità in Italia.

Naviga nella stessa categoria
Altri articoli interessanti