Lampedusa: scopriamo i suoi segreti

L’isola di Lampedusa ha una forma particolarmente allungata (circa 12 km, contro i soli 3 di larghezza). La poca vegetazione presente è quella tipica mediterranea, molto brulla.

Forse non sapete che geologicamente Lampedusa appartiene all’Africa e che è più vicina alle coste tunisine (dista solamente 113 km dalle coste africane mentre Porto Empedocle in Sicilia dista 205 km). Il punto più alto dell’Isola viene chiamato “Albero Sole”, situato a 133 m di altitudine.

Lampedusa è il punto ed il centro abitato più meridionale dello Stato italiano poiché è situata alla Latitudine di 35°30′ N, più a sud di Tunisi e Algeri.

L’isola di Lampedusa offre una serie di belle ed affascinanti spiagge bianche come ad esempio Cala Croce, Cala Madonna, Cala Greca e Cala Galera e, sull’altro lato, Cala Francese, Cala Calandra, Cala Pisana e Mare Morto.

Fama internazionale ha “l’Isola dei Conigli“, considerata una delle dieci spiagge più belle del mondo, raggiungibile a piedi. Deve il suo nome all’isolotto che la fronteggia, abitato in passato dai simpatici roditori. Oggi la zona è Riserva Naturale per proteggere la deposizione delle uova della tartaruga marina “Caretta Caretta”.

Le Isole Pelagie rappresentano il gioiello più meridionale del sistema nazionale delle aree marine protette italiane e racchiudono in un unico arcipelago tesori e caratteristiche ambientali che appartengono a due continenti distinti: l’Africa e l’Europa.

La bianca Lampedusa, la nera Linosa e lo sperduto isolotto di Lampione – sede di attente politiche di tutela ambientale – rappresentano oggi un contributo alla sfida della sostenibilità in Italia.

Naviga nella stessa categoria
Altri articoli interessanti
Come arrivare a Lampedusa
Lampedusa

Come arrivare a Lampedusa

Sapete che è davvero semplice raggiungere l’Isola più meridionale d’Europa? Potete scegliere tra l’aereo, il traghetto oppure l’aliscafo. COLLEGAMENTI AEREI Lampedusa, nel periodo estivo, è

Leggi l'articolo
Guida Michelin 2020
Eventi

Guida Michelin 2020

Anche quest’anno il Cavalluccio Marino di Lampedusa (hotel e ristorante) è stato confermato nella prestigiosa Guida Michelin, con una nuova segnalazione: *Carta dei vini particolarmente

Leggi l'articolo