info@hotelcavallucciomarino.com
+39 0922 970053 / +39 338 2755249

Contrada Cala Croce, 3
92031 Lampedusa (AG)

Chef Patron

Giovanna Billeci

«Il menù è quasi una sinfonia: piatti, ingredienti e spezie vanno e vengono, risuonano o sfumano di fronte a nuovi accordi culinari»

Mangiare è un bisogno primario, un’esigenza primordiale, una necessità che diventa piacere e raffinatezza. Il cibo si veste di ricordi, di inventiva, di ironia o di elegante semplicità.

Quando da piccola sentivo parlare di arte in cucina mi chiedevo cosa ci fosse di artistico nell’avere le mani che odorano di cipolla, nelle piccole bruciature che immancabilmente mi procuravo o nel pelare le patate. Crescendo ho capito che gli ingredienti che rendono ogni portata migliore sono l’amore per la cucina, la voglia di prendersi cura degli altri e di far vivere loro emozioni degustando il menù creato.

Sono convinta che, affinché nasca un buon piatto – oltre alle competenze, alle ricette scritte e alle scuole di cucina – servano anche ispirazione, voglia di scoprire, intuito, e tanta passione.

Ogni mio piatto miscela tradizione, innovazione, studio e cura del dettaglio. Molti ingredienti sono parte della tradizione lampedusana, altri vengono portati a Lampedusa da terre lontane, visitate da me e da mio marito Giuseppe durante l’inverno.

Il menù diventa quindi una sinfonia: piatti, ingredienti e spezie vanno e vengono, risuonano o sfumano di fronte a nuovi accordi culinari.

La nostra più grande risorsa:
uno staff professionale e complice

Nicola è il responsabile dei primi piatti. Dopo Giovanna è lui a prendere in mano il timone della cucina.

Ostinato, preciso, determinato. Dice sempre di non aver tempo per fermarsi per una pausa, a tal punto di farsi pure legare il grembiule da lavoro!

Segni particolari? È un grande cantante!

Dovete sapere che Fabrizio, per gli amici Fibra, lo abbiamo visto crescere. La sua tenacia lo porta sempre a migliorare. Nonostante la giovane età è responsabile dei secondi.

Con Nicola formano un duo affiatato: sono grandi amici.

Federica si occupa degli antipasti.
Di lei possiamo dire che è instancabile, dolce e molto gentile.

Quello che voi non potete sapere è che ama profondamente ballare.

Giuseppe è di Linosa ed ama incondizionatamente la sua terra. Si è trasferito a Lampedusa per lavoro? No, per amore della sua Federica.

Collabora in cucina e mette allegria a tutto il gruppo.

Segni particolari: la mitica risata!

Cristina è la nostra Maître di Sala. Lei e Giuseppe vi accoglieranno al ristorante. Determinazione, passione, simpatia, gentilezza e precisione sono i suoi migliori pregi.

Segni particolari? È sempre sorridente.

Antonino coordina la sala insieme a Cristina.

Da qualche anno si è appassionato al mondo dei vini e, con Giuseppe, compie viaggi alla ricerca di nuove cantine.

Tra le sue caratteristiche più importanti: determinato, caparbio, simpatico, preciso e puntuale.

Maria è simpatia ed allegria nascoste dietro ad un velo di timidezza. È lei che cura con tanta attenzione tutti gli ospiti dell’albergo.

Segni particolari: occhi di ghiaccio.

Giovanna si occupa del ricevimento dell’hotel e spesso anche delle prenotazioni al ristorante. I suoi modi gentili vi conquisteranno.

Segni particolari: sorridente e forse fin troppo precisa!