Dove pescare a Lampedusa

Lampedusa è uno dei pochi paradisi della pesca rimasti in Italia. È possibile praticare qualunque tipo di pesca, sfruttando le caratteristiche dell’isola che abbina lunghe e bianche spiagge di finissima sabbia a scogliere di una bellezza impressionante. 

Dopo infinite e ripetute valutazioni ed esperimenti di pesca, è possibile affermare che l’esca migliore, la più gradita a tutti i pesci, è la seppiolina (chiamata localmente “cappuccetto“).

Le soddisfazioni migliori, con questo tipo di esca, si possono avere pescando a fondo, ma anche praticando  la pesca all’inglese (con il galleggiante a penna) riserva gradite sorprese.

I luoghi migliori per la pesca con la canna a Lampedusa

Se la vostra passione è pescare con la canna, allora non potete perdere questi luoghi:

  1. La Punta del Molo Nuovo, quello più esposto con la spiaggia della Guitgia di fronte, è un frequentatissimo posto da tutti gli amanti della pesca sull’Isola; dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda le catture si susseguono con grande facilità’. Si può pescare sia a fondo (paratura con 2 o 3 ami e piombo finale), sia a trainetta leggera (lanciando la lenza con un piccolo peso e ritirando lentamente), sia all’inglese. Si possono pescare saraghi (localmente chiamati codanea), leccie stella, orate, sgombri, boghe, suri, pesci pappagallo, pagelli e tutto ciò che un pescatore può desiderare!
  2. La Scogliera posta subito a sinistra del Porto, in direzione Punta Sottile. Anche in questo punto vi sono grandi possibilità di catture di ogni tipo; è frequente catturare, nel periodo giusto, le ricciole. In questo luogo vengono spesso organizzate numerose gare di pesca.
  3. Il Porticciolo di Cala Pisana è un luogo molto comodo per la cattura di sparidi e pesce azzurro in genere. Attenzione ai lanci in direzione del dissalatore perché capita di incagliare.
  4. Cala Croce. Qui è consigliabile pescare col galleggiante, per il tipo di fondale. Sono garantite grandi soddisfazioni grazie a orate di grossa taglia.

I migliori luoghi per la pesca sub

Amanti della Pesca Sub prendete appunti perché qui dovete assolutamente immergervi:

  1. Dalla punta esterna della Guitgia, in direzione Cala Croce, grande abbondanza di ricci, polpi e pesci di media taglia.
  2. Da Cala Pisana in direzione Punta Sottile , vi è frequente passaggio di pelagici e numerosissime cernie.

Attenzione alla Riserva Marina

Ci sono moltissime altre possibilità di pesca, ma fate attenzione perché gran parte delle acque antistanti Lampedusa sono Riserva Marina, pertanto in tali zone è vietato effettuare qualsiasi tipo di pesca. Vi raccomandiamo di non oltrepassate i limiti per evitare sanzioni salate!

Naviga nella stessa categoria
Altri articoli interessanti
Guida Michelin 2020
Eventi

Guida Michelin 2020

Anche quest’anno il Cavalluccio Marino di Lampedusa (hotel e ristorante) è stato confermato nella prestigiosa Guida Michelin, con una nuova segnalazione: *Carta dei vini particolarmente

Leggi l'articolo
Come arrivare a Lampedusa
Lampedusa

Come arrivare a Lampedusa

Sapete che è davvero semplice raggiungere l’Isola più meridionale d’Europa? Potete scegliere tra l’aereo, il traghetto oppure l’aliscafo. COLLEGAMENTI AEREI Lampedusa, nel periodo estivo, è

Leggi l'articolo